Per ridurre questi effetti negativi è necessaria una “manutenzione quotidiana” che passa da un adeguato stile di vita e dall’uso di dermocosmetici adeguati.
Il panorama di aziende produttrici e di confezioni presenti sul mercato è estremamente diversificato; bisogna quindi sapersi orientare per scegliere la sostanza più adatta per ogni tipo di cute. Non sempre, purtroppo, un prodotto venduto in farmacia, anche di costo elevato, corrisponde a un valido rimedio per il problema che il paziente presenta: per potersi districare in questo labirinto risulta necessaria quindi la presenza e la adeguata prescrizione del medico estetico.
La prescrizione cosmetologica personalizzata, che segue l’esecuzione del check-up cutaneo, ha come finalità quella di prescrivere dei dermocosmetici che si adattino al tipo di pelle e alle esigenze della paziente con due scopi principali:
– normalizzare i parametri cutanei alterati
– idratare, “nutrire” e proteggere correttamente la cute.
Solo seguendo le indicazioni del medico, associate ad un sano stile di vita (dieta, attività fisica e abolizione del fumo) si ottengono risultati soddisfacenti.