I peeling sono sostanze acide che, applicate sulla superficie cutanea, determinano una rimozione rapida e controllata dei piani esterni della cute.
Come si svolge la seduta:
- Come primo passo si provvede ad una adeguata detersione della cute e successivamente all’applicazione di un gel che ha la funzione di preparare la cute all’azione dell’acido.
- Dopo qualche minuto si rimuove il prodotto appena applicato.
- Successivamente si distribuisce in maniera uniforme sulla superficie cutanea da trattare il peeling.
- Si lascia agire per qualche minuto fino alla sua completa cristallizzazione, che corrisponde alla inattivazione.
- A questo punto con l’utilizzo di un gel remover, si rimuove in maniera completa il prodotto.
- A completamento del trattamento si applica una crema idratante e lenitiva.
Dopo l’applicazione del peeling, si osserva nei giorni successivi la progressiva esfoliazione ( più o meno intensa); i tessuti rimossi vengono rigenerati e si assiste a un ripristino dell’integrità cutanea.
Obiettivi dei peelings
Il peeling può essere:
- Superficiale
- Medio
- Profondo
Nella pelle invecchiata si determina un rallentamento del ricambio delle cellule dell’epidermide, con incremento relativo dello spessore degli strati superficiali. La cute assume un aspetto opaco, grigiastro, perde elasticità e diventa ruvida al tatto, mentre il diseguale accumulo di melanina si esprime con la comparsa di macchie.
I peelings superficiali e medio-superficiali (Soft-Peelings),attraverso la rimozione dello stato corneo, rendono immediatamente più luminosa la superficie cutanea, che acquisisce anche una maggior levigatezza e una consistenza più elastica. Mentre la rimozione dei depositi di melanina, schiarisce il colorito e attenua le macchie.
I peelings profondi sono in grado di determinare un’azione più incisiva ottenendo il risultato di migliorare gli esiti cicatriziali acneici e ridurre le fini rughe superficiali.
Il trattamento prevede un ciclo di sedute variabile da 4 a 6 in base all’inestetismo da trattare e alla reazione cutanea. Le sedute si effettuano a distanza di 15-20 giorni in base al tipo di peeling che si utilizza.
Al termine di questo ciclo, la cute sarà rigenerata e luminosa, i pori si ridurranno per numero e dimensioni, i depositi di melanina ridotti o eliminati, con un aspetto generale di freschezza e ringiovanimento.
I cicli di applicazioni si possono ripetere durante l’anno e negli anni successivi in base a quelle che sono le necessità dei pazienti.
Trattamento Peeling al viso