Perché da anni si parla tanto di questi argomenti?
Perché si trova ovunque pubblicità con promesse di risoluzioni quasi miracolose?
Perché vengono proposte soluzioni diverse per uno stesso problema?
Semplice: perché il problema NON è di facile soluzione: infatti non si può parlare solo di inestetismo, in quanto la PEFS (pannicolopatia edemato fibro sclerotica) comunemente chiamata “cellulite” è una vera e propria patologia.
Una patologia seria e difficile: in altri termini è un problema medico: operatori non qualificati non solo hanno risultati deludenti, ma possono determinare anche danni (e non solo economici!).
Molte cause concorrono alla formazione della “cellulite”: la razza, la familiarità, la predisposizione genetica, lo stile di vita (dieta, fumo, alcool, sedentarietà), l’ambiente lavorativo, la gravidanza, la pillola, l’abbigliamento irrazionale (jeans stretti): in altre parole la patologia è multifattoriale e richiede sempre una diagnosi e un trattamento MEDICO competente e mirato.
Ma cos’ è e come si forma la cellulite?
Tutto parte (in alcuni distretti corporei ben conosciuti) da una alterazione dell’equilibrio dei sistemi venoso e linfatico con rallentamento del flusso sanguigno e un ristagno di liquidi negli spazi fra una cellula e l’altra: si instaura quindi un ciclo vizioso con stasi venosa, compressione vasale, trasudazione di sostanze tossiche e innesco del processo infiammatorio con conseguente degenerazione delle fibre collagene ed elastiche.
A questo punto le cellule adipose aumentano di volume per l’accumulo di grassi (1° stadio) e vengono intrappolate in micronoduli che si trasformano via via in macronoduli: cute a buccia d’arancia e a materasso (4° stadio) con importante inestetismo.
Cosa sono i cuscinetti?
I cuscinetti, o più correttamente adiposità localizzata, sono delle aree ben specifiche del corpo dove si accumula e si concentra il tessuto adiposo, che a differenza della PEFS, è tessuto sano che non ha subito alterazioni.
Si tratta di un carattere sessuale secondario femminile con differenze in base alla razza e all’ereditarietà, modificato dagli stili di vita (alimentazione, sedentarietà).
Le localizzazioni tipiche sono fianchi, cosce, glutei e la regione interna del ginocchio. La risoluzione di questo inestetismo non è sempre facile, spesso le diete fai da te e l’attività fisica non sono sufficienti.
Si rende quindi necessario un intervento medico mirato con l’obiettivo di mobilizzare e ridurre il deposito di grasso, che associato ad un adeguato stile di vita determina la risoluzione del problema e il mantenimento del risultato nel tempo.
Cosa significa lassità cutanea?
Col passare del tempo la cute va incontro, fisiologicamente, ad un progressivo invecchiamento e rilassamento, con riduzione dello spessore e dell’elasticità del tessuto cutaneo. Le aree più colpite sono il viso, il collo, il decolleté, l’interno delle braccia e l’addome. Dal punto di vista clinico abbiamo un’alterazione delle fibre collagene ed elastiche che sono degenerate. La conseguenza di queste modificazioni è una cute “molle”, rilassata. La cosmesi da sola non è in grado di porre rimedio a questo inestetismo.
Si deve quindi ricorrere al trattamento medico che determina un rassodamento delle zone trattate che riprendono tonicità, compattezza e luminosità.
Ovviamente va ricordato che la paziente deve aiutare il medico per raggiungere l’obbiettivo desiderato: non bisogna dimenticare l’eliminazione delle cattive abitudini alimentari; è necessario condurre una vita sana ed aumentare l’attività fisica; un massaggio competente aiuta ulteriormente.
Ci vuole tempo e buona volontà. Il miglioramento dell’inestetismo, ma soprattutto la sua prevenzione, oggi sono un traguardo possibile.
Allo stadio più avanzato ogni trattamento risulta difficoltoso; invece negli stadi più precoci oggi è possibile un trattamento MEDICO efficace ed una concreta prevenzione con il nuovissimo ONDA COOLWAVES.
Onda è l’unico sistema che utilizza le Coolwaves®, speciali microonde che agiscono selettivamente sugli adipociti, per ridurre i depositi adiposi localizzati in modo sicuro, efficace e non invasivo.
Sono necessarie 3/5 sedute per ottenere risultati visibili e soddisfacienti.